La Pisa del futuro: una città sempre più sostenibile

Venerdì 17 marzo alle 18 in Logge dei Banchi, all’interno della mostra “Cartoline dal Futuro. Nuovi cantieri per la città che cambia” organizzata da Comune di Pisa e Pisamo, si è tenuto il secondo dei cinque incontri dal titolo “Parliamo di futuro” per approfondire i progetti in corso a cui sta lavorando l’Amministrazione comunale. Dopo l’inaugurazione della mostra con la presentazione del nuovo progetto per la tramvia di Pisa e dopo l’incontro sulla mobilità intermodale, tema del talk è stata la mobilità green, con “Pisa sharing mobility”.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto della situazione con Pisamo sull’utilizzo a Pisa dei mezzi elettrici in sharing, sul percorso avviato a livello europeo per confrontarsi con le principali municipalità all’avanguardia nelle politiche di mobilità green e sulle prossime strategie di promozione della mobilità sostenibile. Hanno partecipato l’Amministratore di Pisamo, Andrea Bottone, il direttore Alessandro Fiorindi e il Mobility Advisor di Pisamo Salvatore Di Noia, moderati dalla giornalista di 50 Canale, Ilaria Donati.

La mostra di Logge dei Banchi ha illustrato le principali opere pubbliche realizzate o in corso d’opera nel periodo 2018 – 2023 in cui la città di Pisa ha visto sorgere tanti cantieri, lavori e interventi diffusi in larga parte del territorio urbano, dalla città al Litorale. Grandi e piccoli cantieri che gradualmente stanno cambiando volto alla città, riqualificando i quartieri, dedicando attenzione alla rigenerazione urbana, agli spazi comuni, alla mobilità green, alla valorizzazione del patrimonio monumentale, sia con grandi opere di riqualificazione e ripensamento degli spazi pubblici, che con una intensa attività di manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, verde e arredi urbani.

Guarda il focus realizzato da 50Canale