Arrivando a Maupiti, minuscola isola parte dell’Arcipelago della Società, sembra di aver raggiunto il paradiso terrestre: appena 6,4km2 intrisi di autenticità, con i sorrisi degli abitanti, la natura incontaminata, la vita semplice e con ritmi rilassati, ma anche spiagge bianche, picchi rocciosi leggendari e antichi marae che in Maori indica un luogo sacro.
Come arrivare e dove alloggiare: situata a 315 km a nordovest dell’isola di Tahiti e a 40 km a ovest di Bora Bora, Maupiti è raggiungibile in 50 minuti di volo da Papeete (collegamenti diretti disponibili più volte a settimana con Air Tahiti o voli charter, con inferiori frequenze, operati da Tahiti Air Charter ), da Bora Bora (sia via mare che con voli diretti da circa 20 minuti con Air Tahiti) o ancora da Raiatea (con voli diretti da circa 25 minuti, sempre con Air Tahiti). La ricettività è autentica quanto l’isola, proponendo principalmente pensioni familiari e guesthouse. Per esplorare l’isola ci si può spostare anche in bici o in canoa.
Una piccola isola, tante esperienze
Appena si mette piede sulle coste di Maupiti subito ci si immerge in una realtà semplice e genuina: le acque cristalline dove branchi di mante nuotano sereni, i pescatori nelle loro piccole canoe, le frutta freschissima venduta al mercato. Piccoli attimi e dettagli che definiscono una vita semplice ma genuina, il ricordo vivente di un’epoca dimenticata.
Il fascino dei motu
Un altro aspetto da non perdere sono i caratteristici motu, gli isolotti incontaminati con barriera corallina. A Maupiti ne troverete ben cinque: fra questi, davvero imperdibile è quello di Tiapa’, dove si possono intraprendere delle emozionanti immersioni nelle sue acque paradisiache e nuotare fra i coralli. Da visitare anche il motu di Pitihahei, dove il profumo degli alberi di cocco si mischia con il dolce aroma del fiore tipico de Le Isole di Tahiti, il tiaré.
Il testimone del passato
Viaggiando fra le meraviglie di Maupiti, ci si imbatte in diverse testimonianze di un passato pieno di fascino: fra le tante meraviglie, le incisioni rupestri che raccontano le antiche processioni che si svolgevano sull’isola. Più avanti, nella Valle di A’ata ci si trova davanti ad un masso di tre metri di lunghezza, la leggendaria imbarcazione del guerriero Hiro. E sono solo alcune delle sorprese che questa isola custodisce da millenni.
Per informazioni su Le Isole di Tahiti: https://tahititourisme.it/it-it/isole/maupiti/
A proposito di Tahiti Tourisme
Tahiti Tourisme è l’Ente di Promozione Turistica de Le Isole di Tahiti e guida le attività di marketing, pubbliche relazioni, gli eventi e le iniziative per la formazione degli agenti di viaggio in tutto il mondo. Con l’obiettivo primario di portare un numero crescente di visitatori ne Le Isole di Tahiti, l’Ente si avvale di una sede a Tahiti e 12 uffici internazionali per la promozione della destinazione in 18 mercati internazionali. Tahiti Tourisme si occupa, inoltre, della gestione dei centri di informazione turistica e organizza eventi locali per agevolare lo sviluppo del turismo domestico.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet www.tahititourisme.it e la Pagina Facebook Tahiti Tourisme Italia, oppure scrivere una mail a italy@tahititourisme.it
Photo by © Pierre-François Grosjean